martedì 27 marzo 2007

Forse non tutti sanno che..

Forse non tutti sanno che..

..che i laureati, almeno per quanto riguarda il contratto metalmeccanici, dovrebbero essere inquadrati dal 5° livello in su.

Eppure questo non accade sempre. Certo, magari il superminimo fa giustizia di un livello base inferiore a quanto dovuto.

Non sono pochi i casi di ingegneri assunti con 3° o 4° livello, specie nelle piccole aziende. Cosa comporta tutto ciò? Comporta una non legalità nel caso in cui il laureato svolga mansioni da "laureato", oltre il quinto livello.

Però, evidentemente molti laureati si rendono conto di non svolgere attività da laureato..e quindi accettano la cosa, specie all'inizio, per cominciare..anzi a volte sembra quasi un vantaggio..perchè se un giorno uno dovesse cambiare lavoro, è più facile trovarlo se ha un livello più basso.

Questa secondo me è la dimostrazione che tutto va verso il basso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è illegale (in riferimento alla tua domanda).
E' vero pero' che, una volta assunto, puoi far riferimento al contratto metalmeccanici ed al mansionario relativo: per ogni livello spiega cosa sei "tenuto" a fare. Tutto il resto è over and above.
Consiglio: prendi il tempo indeterminato (se puoi) e poi grattati le palle, visto che il 3 e 4 livello recitano qualcosa tipo operaio specializzato. In ufficio puoi limitarti al "data entry" :D

Poi ti trovi un lavoro part-time come barista, fai qualche soldo, conosci della figa e la vita ti sorride.

Augh!
(K.)